Appartamenti turistici veramente da scoprire nel cuore della Sassoferrato mediovale!

Questo sogno realizzato ha consentito all’Insegnante M .Paola Marconi di lasciare la scuola con minore amarezza. Da sempre affascinata dall’atmosfera che si respira nelle viuzze del castello di Sassoferrato, capaci di rievocare culture ed epoche piu’ o meno lontane nel tempo, M.Paola non ha mai abbandonato l’idea di poter svolgere proprio qui una sua attività. In modo particolare, è sempre stata attratta dal Vicolo S.Chiara che conduce sulla via Bentivoglio attraverso quell’Arco a tutto tondo su cui poggiano suggestive trifore gotiche che conferiscono un’aurea preziosa al luogo.

Esattamente in questo vicolo M.Paola ha potuto realizzare il suo sogno, ristrutturando tre mini appartamenti che, contigui al Monastero Santa Chiara, potevano chiamarsi soltanto “il Sole”, “la Luna” e “le Stelle”, nel pieno rispetto di quell’atmosfera francescana che qui si respira. Lei stessa, ex insegnante di educazione tecnica e brava ceramista, ne ha curato la ristrutturazione, prestando attenzione ad ogni minimo particolare con un profondo gusto del dettaglio che la contraddistingue: muri in pietra riportati alla luce, vecchi mattoni dei pavimenti lucidati, vecchie porte restaurate, tutto è stato valorizzato perchè qui si possa riassaporare il piacere dell’antico.

Ogni ambiente è stato arredato con gusto raffinato, con grande attenzione ai particolari, ma soprattutto con oggetti vecchi trovati in soffitta: mobili, lampadari, fotografie d’epoca, vecchia ma preziosa biancheria. Tutto è stato riutilizzato per conferire a questi ambienti un’atmosfera calda e familiare, dove tutto parla di un passato che rassicura ed accoglie.

Gli ospiti, italiani e stranieri, che già numerosi hanno alloggiato negli appartamentini “il Sole”, “la Luna” e “le Stelle”, su un libro realizzato ovviamente con carta fatta a mano dalla stessa M.Paola e messo a loro disposizione, hanno lasciato messaggi che esprimono la soddisfazione e il piacere di chi si è sentito accolto con calore, con attenzione e con ogni cura in questo ambiente di sapore medioevale, dove anche lo spirito trova sollievo nell’ascolto delle dolci melodie che arrivano dalle suore clarisse che vivono accanto.


Gli Appartamenti

Le Tariffe

I Dintorni